II DIVISIONE FEMMINILE

Pubblicato il: 19.02.2017


RITORNO AL SUCCESSO


Torna finalmente alla vittoria la II divisione femminile della Rainbow Città di Aprilia. Un successo atteso, sperato, cercato, voluto che finalmente arriva dopo due sconfitte che hanno complicato non poco il cammino in campionato.

La compagine giallo-blu era attesa ad una prova di carattere, che fosse foriera di motivazione, convincimento, autostima.

Dopo aver disputato un girone di andata sicuramente positivo, al giro di boa la formazione di Galia ha lasciato diversi punti sul proprio cammino cogliendo due sconfitte in trasferta a Itri e in casa contro l`Onda Volley.

Al di la dei punti persi l`esame delle due ultime prestazioni instillava più di una perplessità nella testa del coach che non vedeva applicati con la necessaria correttezza, tattiche e tecnica di gioco più volte provate in allenamento.

Se è pur vero che una serie importante di infortuni aveva messo in seria discussione l`equilibrio del gioco dell`arcobaleno è altrettanto vero che il team giallo-blu aveva offerto negli ultimi due turni prestazioni sottotono rispetto al potenziale a disposizione.

Nel match di sabato sera c`era bisogno di invertire la tendenza, scrollarsi di dosso l`atmosfera negativa, fornire risposte adeguate ad una situazione di incertezza.

E così è stato. La compagine apriliana, salvo alcuni momenti di stasi e di smarrimento ha regalato al pubblico presente una prestazione convincente agguantando in primis una vittoria netta e, non meno importante, ha fornito una prova di carattere reagendo così alla serie negativa che ha caratterizzato gli ultimi incontri.

Le giallo blu si aggiudicano il primo set per 26 a 24 pur faticando non poco contro un avversario intraprendente e lottando per scacciar via i momenti di empasse nell`organizzazione del proprio gioco.

Nel secondo parziale l`ago della bilancia si sposta in un primo momento a favore del team dell`arcobaleno che gestisce con più sicurezza il gioco e mantiene costantemente diverse lunghezze di vantaggio. La supremazia si consolida fino al 24 a 19 per la Rainbow, poi improvvisamente si spegne la luce e la rimonta delle anziati si fa via via inaspettatamente concreta e produttiva.

Sconcerto finale quando la Rainbow si arrende per 24 a 26 concedendo un breack di 7 punti alle ospiti.

Il pareggio si abbatte come un macigno sulle atlete rainbow che intravedono nuovamente gli spettri di una sconfitta. Ma la maturità, la voglia di reagire, la cattiveria agonistica sono palpabili in panchina.

Lo sconcerto e la delusione ben presto lasciano il posto ad una voglia di reagire convinta e concreta. Si scende in campo per il terzo parziale con il desiderio di imporsi e premiarsi per il duro lavoro in palestra.

Non è facile, Anzio non ha intenzione di fare la vittima sacrificale e lotta punto su punto. L`equilibrio è sovrano ma la motivazione delle giallo-blu regala spunti di bel gioco e soprattutto concretezza in campo. Si lotta in difesa e in attacco. Anzio vacilla sotto i colpi ben assestati della banda apriliana e finisce per capitolare arrendendosi alla marcata (anche se a fasi alterne) supremazia dell`arcobaleno. Un rotondo 25 a 18 premia il sestetto di casa ristabilendo il momentaneo vantaggio.

Si va al quarto set. La fatica e alcuni dolori muscolari costringono in panca alcune atlete e impongono al coach la necessità di ridisegnare il roaster che scende in campo.

Il momento è topico. La necessità di portare a casa il risultato si sente nelle gambe e nella testa delle atlete che sono chiamate a interpretare il momento con caparbietà e concentrazione. Bisogna chiudere il match, ora, senza perdere ancora preziosi punti per la graduatoria.

La risposta della squadra non tarda ad arrivare. Pur soffrendo e lottando con un avversario mai domo la compagine giallo-blu gestisce il parziale con autorità e domina il campo pur faticando forse oltre il dovuto. Le Rainbow Girls si conquistano 4 set point e al primo tentativo sul servizio chiudono il parziale per 25 a 20 e si aggiudicano l`incontro sul definitivo 3 a 1.

Torna a sorridere la II divisione apriliana che si inserisce nuovamente nella lotta per la conquista del titolo o dei play off.

Un`ultima piccola parentesi atta a sottolineare una novità nell`organico del team giallo-blu.

Chi segue con assiduità gli articoli ufficiali della società sa che per scelta editoriale non viene mai posta in risalto la prestazione della singola atleta ma vengono esclusivamente menzionate le gesta sportive del collettivo.

Questa volta però ci corre l`obbligo di sottolineare la disponibilità e lo spirito di collaborazione di India e Maya, atlete provenienti dal settore giovanile entrate a far parte del team della prima squadra.

Entrambe hanno mostrato spirito di sacrificio, voglia di mettersi in gioco e disponibilità piena e incondizionata a intraprendere un nuovo faticoso percorso sportivo. Grazie ad entrambe.

Un ulteriore grazie va senza ombra di dubbio riservato al collettivo della seconda divisione, capace di accogliere con la necessaria professionalità e disponibilità le nuove ragazze. Ottimo approccio.

Il test si è rivelato produttivo sin dalla prima gara nella quale India ha avuto immediatamente la possibilità di fornire il proprio (positivo) apporto in campo.

Va sottolineato altresì che non sarà un episodio isolato. I nuovi innesti si inquadrano in un progetto più ampio di sinergie e collaborazione che rappresenta il naturale percorso di crescita e di interscambio tra i vari gruppi di lavoro.

Una sinergia che coinvolge non solo le atlete ma che rappresenta un importante viatico di scambio e proficuo confronto dei metodi di lavoro dei coach giallo-blu, teso a uniformare, standardizzare, ottimizzare il rendimento della scuola di pallavolo della Rainbow Città di Aprilia.

In campo si inseguono risultati utili alla classifica, dietro le quinte si lavora per ottenere risultati che possano rendere sempre più apprezzata e apprezzabile l`attività della nostra polisportiva.

E senza ombra di dubbio abbiamo tutta l`intenzione di riuscire in questo intento.

Rainbow - Anziopallavolo 3 a 1
26/24 - 24/26 - 25/18 - 25/20
M.P.



ZOOM IMMAGINI








TORNA ALL'ARCHIVIO COMPLETO NEWS >>>


SPONSOR E SOSTENITORI




VISITA IL SITO DEL SETTORE BASKET


RAINBOW VOLLEY A 360°

LO STAFF
DIRIGENZIALE


IL TEAM

Una squadra al vostro servizio per il coordinamento e la gestione delle attività...

LO STAFF
TECNICO


I COACH

Un team qualificato, professionale e competente per la gestione delle squadre sportive...

GALLERIA
FOTOGRAFICA


LE IMMAGINI

I momenti più belli fissati dall'obiettivo di una fotocamera. Sfoglia le immagini on line...

SOCIAL
LA PAGINA FACEBOOK


PUNTO SOCIAL

La nostra polisportiva è social. Scopri la nostra pagina on line. Seguici su Facebook...


ENTRA IN SQUADRA CON NOI

Vai alla pagina dei contatti